Header-fikket



Kuka open traces


Kuka

“Kuka open traces” è il primo di una serie di workshop rivolto a designer, maker e artisti che ha il fine di presentare attraverso un'esperienza “hands-on” il percorso iniziato da Wemake e Caracol Studio nell'ambito del progetto di ricerca “ROBOTRIP Robotics open tools for art and design”*oltre che far comprendere le fasi fondamentali di una modalità di programmazione e manovra di un braccio robotico antropomorfo a 6 assi!

Inizia questa esperienza e scopri le possibilità date dall'unione di robotica e strumenti open e scopri i segreti della gestione e delle possibilità di applicazione di un Robot KUKA nell’industria creativa. Al termine della giornata porterai a casa, oltre alla conoscenza acquisita, anche un tuo personale esemplare di arte robotica!

“Kuka open traces” consente un primo approccio alla fabbricazione digitale robotica. Dopo un'introduzione teorica in cui verranno spiegate le generalità di questa macchina si passa alla fase di generazione dei toolpath con il software Grasshopper, in particolare alla creazione di vettoriali come mandala, pattern, scritte e disegni parametrici bidimensionali, per poi assistere alla fase di produzione delle proprie “opere” con il robot, dotato di un connettore che può ospitare differenti strumenti di scrittura e disegno come pennarelli e matite (pennelli, evidenziatori).

Quando

Sabato 18 giugno 2016 - h 10-19

Per un totale di otto ore, con un'ora di pausa pranzo. 

Costo

80€ - acquista cliccando il tasto "Book" in alto a destra.

Il corso si attiverà con un minimo di 4 partecipanti, fino ad un massimo di 12 (verrai avvisato un giorno prima se il corso non potrà essere avviato).

In caso di cancellazione del corso, la somma sarà rimborsata completamente. 

Trainer

Paolo Cassis (Caracol Design Studio) e Francesco Perego.

Requisiti

È necessario portare con sé un computer portatile con già preinstallati i software Rhino (www.rhino3d.com/it/download), del quale è consigliabile -ma non necessario- possedere una conoscenza base, ed il plug-in Grasshopper (http://www.grasshopper3d.com/page/download-1) con il componente Kuka PRC (http://www.robotsinarchitecture.org/kuka-prc)

 

*“ROBOTRIP Robotics open tools for art and design” è un progetto di ricerca sperimentale nel mondo della robotica applicata, nato dalla collaborazione tra Caracol Studio e Wemake, con il supporto di Eutrolog, azienda specializzata in automazione industriale. Il progetto ha come obiettivo quello di esplorare le diverse possibilità di applicazione dei robot: non solo lavori ripetitivi per la produzione industriale, ma veri e propri sistemi complessi e costumizzabili per la fabbricazione digitale applicata a design, arte ed ingegneria. Pertanto, lo studio è focalizzato sulla realizzazione di alternativi strumenti plug-n-play per robot antropomorfi, ed allo stesso tempo sullo sviluppo di flussi di lavoro “open” che utilizzano trasversalmente diversi software e linguaggi di programmazione.




Kuka open traces (€80.00)

Sales stopped

June 18, 2016 10:00 - 19:00 (GMT +01:00 Rome)


Google Calendar
Microsoft Outlook
.ics file (Apple's iCal & others)

Address


via Stefanardo da Vimercate 27/5, Milano

Google maps »